top of page

Domande frequenti

La mia azienda è obbligata ad impegnarsi nel sostenibile?

La risposta è: DIPENDE.

La Direttiva Europea sulla Corporate Sustainability Reporting (CSRD) impone alle aziende che soddisfano specifici criteri di redigere sin da subito i propri report di sostenibilità. Questo obbligo si estenderà progressivamente a un numero sempre maggiore di imprese nei prossimi anni. Tuttavia, le richieste del mercato hanno già superato la mera conformità legislativa.

Nel 2024, clienti e mercati esigeranno prodotti e servizi sostenibili, una richiesta che può essere soddisfatta fin da oggi attraverso il nostro innovativo servizio di rimozione dei rifiuti di plastica. Questo servizio non solo anticipa la futura regolamentazione, ma offre anche vantaggi significativi che meritano di essere considerati.

"Sono un azienda di servizi e non uso Plastica"

Che tu sia un azienda di prodotti o servizi, non fa alcuna differenza.

Immagina quanto possa essere d'impatto comunicare: "Nonostante non utilizziamo plastica, la nostra azienda è bene al corrente della gravità di questa catastrofe a livello globale. Per questo ogni anno ci impegniamo a raccogliere e riciclare oltre 1.000.000Kg di rifiuti plastici in giro per il mondo."

Questa semplice frase, lascerà un segno indelebile nel cuore dei tuoi clienti, ne attrarrà di nuovi e ti differenzierà rispetto alla concorrenza. Chiaramente questo servizio non solo rafforzerà il tuo brand ma ti permetterà di accedere a benefici fiscali, accesso al credito, bandi ed andrai in ogni caso ad anticipare la normativa europea in arrivo.

Perchè scegliere i vostri crediti?

Il CSR Plastic Credit creato ed immesso sul mercato dal CORSAIR GROUP International ad oggi è il Plastic Credit numero uno sul mercato internazionale in termini di credibilità, infatti l'intero processo di raccolta e riciclo è certificato ISCC Plus mentre il processo di distribuzione 1KG riciclato = 10 CSR Plastic Credit distribuiti risulta invece essere certificato dall'auditor internazionale TUV SUD. Utilizzare il nostro Credito di Plastica per migliorare il proprio punteggio di sostenibilità e compensare le proprie emissioni plastiche significa fare affidamento sul migliore standard internazionalmente riconosciuto del settore.

Posso preparare il mio Report di Sostenibilità con voi?

Assolutamente si, grazie alla collaborazione con il nostro Partner strategico ECONOVA.IA certificato GRI. la tua azienda piccola o grande che sia avrà la possibilità di redigere il proprio bilancio di sostenibilità rispettando lo standard internazionale GRI. Questa collaborazione è ciò di cui hai bisogno per redigere il tuo bilancio sostenibile ad un prezzo competitivo rispetto al mercato e rispettando le regole di reporting internazionale. 

Come posso ottenere l'etichetta "Plastic Neutral"?

Compensare il 100% della Plastica: La neutralità plastica si raggiunge quando la quantità totale di plastica utilizzata o prodotta da una corporazione è completamente compensata. Questo significa che per ogni chilogrammo di plastica impiegato, un equivalente chilogrammo di plastica viene recuperato o riciclato altrove. Questo concetto si allinea alla pratica più ampia della "compensazione", comune in altri ambiti come le emissioni di carbonio. L'etichetta "Plastic Neutral" può essere concessa certificando inizialmente un singolo prodotto della gamma disponibile sul mercato. Questo approccio permette di avviare un progetto pilota che può successivamente essere esteso a tutta la linea di prodotti offerti.

Bilancio di Sostenibilità - Cosa sono gli Standard GRI? 

Il GRI ha ideato standard di sostenibilità per fornire alle aziende le risorse adatte per rendicontare il proprio impatto economico, sociale e ambientale. Gli Standard possono essere utilizzati sia dalle PMI che dalle grandi imprese e dalle multinazionali. Aiutano a concretizzare l’operato delle imprese per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e per seguire i criteri ESG, Environmental, Social, Governance. Il Global Reporting Initiative, infatti, fornendo gli standard internazionali agevola la misurazione della compliance ESG delle aziende.

bottom of page